Sono Filippo Oliva, Dottore in Fisioterapia dal 2012, mi sono laureato presso l’Università degli studi di Genova, cercando di usare il periodo accademico per capire quale delle varie discipline riabilitative mi vestisse meglio, sviluppando interesse per il paziente muscolo-scheletrico, il dolore cronico, le neuroscienze, la ricerca scientifica e il mondo dello sport, anche grazie ad un’esperienza nel settore giovanile della U.C. Sampdoria, durata poi tre anni.

Mi formo inizialmente in Terapia Manuale seguendo vari corsi del Concetto Maitland, ma da subito sviluppo la convinzione che il Paziente deve muoversi per affrancarsi dal dolore, ho seguito quindi un percorso formativo nell’ambito del Pilates con il metodo Covatech (la docente è Fisioterapista) disciplina che pratico, insegno ed utilizzo nella mia pratica clinica.

Il mio contatto con il mondo dello sport d’élite continua con varie collaborazioni con il teatro Carlo Felice di Genova ed il teatro Politeama Genovese, grazie alle quali ho avuto modo di trattare danzatori e compagnie del calibro di Sylvie Guillem, Forsythe Company, Mark Morris Dance Group, Cats, Ballet Preljocaj, Break the Tango etc…

Attualmente cerco di spendere la mia formazione verso chi fa ricerca in Fisioterapia (Chris Littlewood, Jill Cook e così via) con particolare interesse per l’esercizio terapeutico in senso più ampio possibile.

Sono molto interessato all’attività fisica in generale, ho praticato pallavolo, varie arti marziali ed attualmente arrampicata sportiva, mi piace andare in moto, viaggiare, cucinare e leggere.

Da sempre sono iscritto all’A.I.FI. associazione professionale di riferimento per i Fisioterapisti Italiani e al GisSport, gruppo di interesse specialistico che si occupa di elevare il livello del Fisioterapista Sportivo in Italia.

Seguici sui nostri social!