Kinesiotaping

Famosa tecnica di bendaggio, non è stata dimostrata una sua capacità terapeutica intrinseca, ma può essere utilizzata per facilitare alcuni movimenti grazie ad un effetto percettivo.

kinesiotaping Genova

Kinesio taping è un sistema terapeutico, preventivo e riabilitativo che, pur non richiedendo “sempre” una specializzazione accademica, si basa sui principi della medicina occidentale; trova applicazione soprattutto nella medicina sportiva, traumatologia e ortopedia.

A cosa serve il kinesio taping?

Il kinesio taping è un cerotto elastico in cotone, cui si ricorre per esempio in caso di piccoli edemi ed ematomi sottocutanei, tendiniti, artrosi cervicali, ma anche per alleviare il dolore da contratture e tensioni muscolari. Il kinesio taping non rilascia principi attivi e se applicato correttamente può essere un valido aiuto nella riabilitazione.

Come funziona il kinesio taping?

Il kinesio taping viene applicato sulla pelle e in base alla posizione, alla direzione e alla tensione può inibire un muscolo sovraccaricato e contratto o stimolarne uno ipotonico. Sull’epidermide infatti sono presenti recettori nervosi, in grado di comunicare con i muscoli sottostanti in seguito a stimoli esterni. L’azione di questo cerotto allevia il dolore (inibendo i muscoli contratti che premono sui recettori del dolore) e contribuisce alla ripresa motoria.

Work

OLIVA

FISIOTERAPIA

Call Now ButtonScroll Up