Riabilitazione Sportiva

Praticare sport è essenziale per una buona salute ed un buon umore, purtroppo può capitare di farsi male! Dal doloretto, alla lesione del legamento crociato anteriore o alla distorsione di caviglia, passando per le classiche tendiniti e la fascite plantare, è fondamentale fare un controllo ed un percorso fisioterapico…

Riabilitazione

Per riabilitazione sportiva intendiamo una terapia mirata alla risoluzione della patologia, (sia essa traumatica acuta, come distorsioni, distrazioni muscolari, fratture, ecc., o da sovraccarico funzionale, come tendiniti, borsiti, ecc.), che consenta il ritorno all’attività sportiva, (agonistica e non), dell’atleta, in tempi e modi adeguati.

Di Cosa Si Tratta?

E’ un metodo che si fonda sulla ricerca di equilibrio, con esercizi rivolti principalmente a rinforzare i muscoli stabilizzatori della colonna (core stability) e un lavoro di tipo funzionale per ottimizzare l’elasticità sul movimento adatti a sport come il calcio, arrampicata, discipline acrobatiche e danza. La riabilitazione termina con l’allenamento del gesto atletico che inizia in palestra e prosegue in campo.

Tecniche e strumenti di utilizzo

 

  • Bendaggi: funzionali, kinesiotaping, ossido di zinco;
  • Massoterapia: può essere utile come drenante, decontratturante e anche come inibitore dei punti trigger;
  • Tecniche riabilitative: volte al recupero del range articolare, della propriocettività, del corretto tono muscolare e, non meno importante, del controllo posturale, rappresentano il centro del percorso riabilitativo.

Work

OLIVA

FISIOTERAPIA

Call Now ButtonScroll Up