Le Ottawa Ankle Rules sono delle linee guida Canadesi, largamente adottate in clinica in tutto il mondo, che ci permettono di valutare la necessità o meno di eseguire una radiografia dopo una distorsione di caviglia, nei pazienti di età superiore agli 8 anni. 

 

 

Dopo tale infortunio infatti, c’è la possibilità di aver subito una frattura alla caviglia o al piede, per escluderla il clinico può seguire queste linee guida e controllare se:

 

  • sia presente dolorabilità in uno di alcuni punti specifici, ovvero dai malleoli interno/esterno fino a circa 6 cm sopra gli stessi per una frattura di caviglia, e base del V metatarso/osso navicolare per quanto riguarda il piede;

 

  • sia impossibile caricare il peso e compiere 4 passi di fila.

 

 

 

Quindi se UNO solo (di 3) dei parametri risultasse positivo NON potremmo escludere una frattura, quindi subito a fare una RX. 

 

Attenzione, questo non implica che sicuramente ci sarà una frattura, ma solo che con questo esame non siamo in grado di escluderlo. 

 

 

Viceversa, se TUTTI i parametri fossero NEGATIVI potremo evitare di sottoporci all’esame diagnostico con relativa sicurezza.

 

 

Le linee guida incoraggiano poi un follow-up a circa 7 giorni qualora la condizione non migliorasse.

 

Doveroso sottolineare come queste informazioni sia solo a scopo conoscitivo, le OTTAWA ANKLE RULES hanno validità SOLO ED ESCLUSIVAMENTE se praticate da personale sanitario qualificato.

 

OTTAWA ANKLE RULES

time to read: 4 min
0
Call Now Button