Hai male al ginocchio?

Sei andato a correre come sempre, ma al tuo risveglio oggi il ginocchio è dolente e fai fatica a caricare il peso sull’arto, le scale sono veramente fastidiose…

Cosa è successo?

Un dolore al ginocchio può avere numerose cause, spesso un trauma, come essere scivolato sul terreno accidentato, o rimanere bloccato con il piede porta ad una distorsione di ginocchio, il cui segno caratteristico è il gonfiore.

Ma molto spesso il dolore compare senza una ragione apparente.

La localizzazione del tuo male al ginocchio e il suo comportamento durante le attività ci daranno le informazioni più importanti.

Se il tuo dolore è anteriore, con la forma di una O o di una U, aumenta con attività come fare le scale ed accosciarsi, e si riduce con il riposo potresti avere una Sindrome Femoro – Rotulea.

Un’altra patologia che può causare un dolore anteriore di ginocchio è la Tendinopatia Rotulea, una sofferenza del tendine Rotuleo, in questo caso però il dolore sarà estremamente localizzato, come una piccolo punto, proprio sul tendine, al di sotto della rotula e si presenterà con attività più intense, come saltare.

Se invece hai male al ginocchio nella zona laterale, che a volte irradia sull’intera coscia, potresti avere una Sindrome della bandeletta Ileotibiale, tipica dei runners, dovuta ad incrementi troppo bruschi dell’allenamento, peggiora progressivamente fino ad impedire talvolta l’attività.

Non temere, anche se spesso il dolore all ginocchia è associato alla corsa, non è il correre in sé che le danneggia! Leggi il mio articolo per saperne di più!

Se hai capito l’origine del tuo male al ginocchio non esitare a contattarmi per risolverlo!

Se invece il tuo dolore non rientra in nessuna di queste opzioni, sono a disposizione anche solo per un consiglio!

Hai male al ginocchio?